Il bello dei cammini che attraversano territori vivi è che spesso ne assecondano i mutamenti: la Via Bassa della tappa 3 (Dozza – Borgo Tossignano) da oggi cambia un piccolo tratto, diventa più corta e va a includere uno dei tratti più panoramici dell’intero cammino.

La traccia GPX che trovate nella sezione Download è già aggiornata alla nuova versione e di seguito trovate la descrizione della tappa, che va a sostituire quella presente in guida a pagina 59 e 60.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO (pagg. 59-60 della Guida):

Al punto [3] ignoriamo le vecchie indicazioni per la Via Bassa e proseguiamo lungo il percorso della Via Alta: prendiamo il sentiero CAI Luca Ghini che si dipana fra gli alberi alla nostra destra, regalandoci splendidi scorci panoramici sui calanchi.

Proseguiamo sempre sul sentiero segnato fra ginestre, biancospini e edere fino al km 10.6, dove incontriamo i cartelli CAI del giro del Rio Mescola.

Proseguiamo dritti in direzione Fontanelice. Poche decine di metri dopo, la sterrata si biforca: prendiamo a destra, lungo una stradella interpoderale senza segnaletica CAI.

La strada scende verso fondovalle, lasciando intravedere sulla sinistra i ruderi di Ca’ Vanedola e regalando ampi panorami sui calanchi.

Al km 12.3 raggiungiamo un incrocio a T. Siamo ancora su fondo sterrato e giriamo a destra in via Serraglio. Poco dopo giriamo a sinistra, senza entrare fra le case Serraglietto.

La strada diventa asfaltata entrando in località Riviera.

Ci lasciamo sulla sinistra l’antica chiesa romanica e convento della Madonna della Riviera e svoltiamo a destra, raggiungendo in poche decine di metri la Strada Provinciale 610 Montanara al km 12.9. La attraversiamo con attenzione e imbocchiamo via Ripamolisani, di fronte a noi leggermente sulla destra. Seguiamo la strada asfaltata fino a congiungerci con la Ciclopista del Santerno, segnalata come CAI 701, che prendiamo girando a destra.

Al km 14.1 raggiungiamo il guado attrezzato. Qualora il livello del fiume lo consenta, lo attraversiamo e proseguiamo sulla riva opposta, mantenendo la pista ciclabile verso destra, in direzione di Borgo Tossignano.

Raggiunto il ponte sul Santerno su cui corre la Strada Provinciale 610 Montanara, entriamo nel centro di Borgo Tossignano e concludiamo la nostra tappa.

Se al guado l’attraversamento del fiume risultasse difficoltoso, svoltiamo verso destra, costeggiando l’area industriale di via Ripamolisani. All’incrocio con via Salvador Allende, la imbocchiamo sulla sinistra e poi prendiamo la prima strada a destra, ricongiungendoci alla SP610 Montanara.

Svoltiamo a sinistra e percorriamo la pista ciclopedonale per circa 500 metri, fino al ponte sul Santerno, che attraversiamo per raggiungere il centro passando per Via Roma.

error: Content is protected !!