Le tappe

La Via dei Gessi e dei Calanchi è lunga 102 km ed è suddivisa in 7 tappe, che permettono ai camminatori di godere in tutta calma delle bellezze del territorio attraversato e delle ricchezze culturali dei luoghi visitati:

  1. Bologna – Settefonti (21,3 km)
  2. Settefonti – Dozza (22,1 km)
  3. Dozza – Borgo Tossignano (12,7 km)
  4. Borgo Tossignano – Borgo Rivola (9,5 km)
  5. Borgo Rivola – Zattaglia (8,2 km)
  6. Zattaglia – Brisighella (9,4 km)
  7. Brisighella – Faenza (18,7 km)


Nonostante la brevità di alcune tappe, i dislivelli quotidiani sono sempre piuttosto impegnativi. Le tappe dai dislivelli più importanti prevedono una variante di minore difficoltà tecnica ma ugualmente ricca di fascino e bellezza, da prediligere tassativamente in caso di maltempo.

Schema delle tappe

Il cammino in breve

La Via dei Gessi e dei Calanchi unisce la città di Bologna con Brisighella e Faenza, alla scoperta di un territorio ricco di peculiarità naturalistiche e di luoghi da visitare a passo lento. Immediatamente fuori da Bologna si entra nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, caratterizzato dalla presenza di importanti affioramenti gessosi, di fenomeni carsici e di meravigliose formazioni calanchive, che ospitano habitat singolari e molto delicati.

All’uscita del Parco, la Via si dirige verso Dozza, il cui centro storico, dominato dalla Rocca Sforzesca, è decorato da numerosi murales, realizzati da artisti di fama internazionale che convergono qui fin dagli anni ’60 in occasione della Biennale del Muro Dipinto.

Dopo aver raggiunto Borgo Tossignano, si entra nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola: nelle tappe che lo interessano si incontrano gli spettacolari affioramenti gessosi della Riva di San Biagio, di Monte della Volpe e di Monte Mauro.

Lasciati infine i gessi con le loro grotte, le rupi e i boschi, si entra a Brisighella, la cui Rocca Veneziana si erge a presidiare la Valle del Lamone. Da qui, manca solo un giorno di cammino per arrivare a Faenza, città famosa a livello internazionale per le sue ceramiche. 

Cosa vedere

  • Il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
  • Dozza e Brisighella, due dei Borghi più Belli d’Italia
  • La Pieve di Sant’Andrea e i calanchi di via Murazze
  • Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
  • La Riva di San Biagio e Sasso Letroso
  • L’onda di gesso di Monte Mauro
  • Faenza, città internazionale della ceramica


Brisighella e la valle del Lamone
error: Content is protected !!