La guida ufficiale

La Via dei Gessi e dei Calanchi dispone di una guida ufficiale, scritta da Sara Cavina e Sara Zanni e pubblicata da Ediciclo Editore. La trovate in libreria, sulle piattaforme di vendita online.

Sulla guida troverete tutte le informazioni utili per preparare lo zaino e per decidere dove pernottare.

Le accoglienze

La Via dei Gessi e dei Calanchi si appoggia a una rete di accoglienze di dimensioni medio-piccole, che talvolta non sono presidiate in assenza di ospiti, pertanto è assolutamente necessario prenotare in anticipo. Questa piccola accortezza garantirà ai camminatori di vivere un’esperienza confortevole e a chi offre accoglienza la possibilità di lavorare al meglio.

La maggior parte delle strutture accoglie volentieri i cani al seguito dei camminatori: è però indispensabile e corretto avvertire della loro presenza al momento della prenotazione, avendo cura di comunicare con sincerità la loro taglia, e attenersi rigorosamente alle regole della struttura ospitante.

Ricordate che un comportamento rispettoso nei confronti di chi vi ospita permetterà anche a chi camminerà dopo di voi di godere degli stessi servizi.

Prima di partire, consultate il Piano Ospitalità Sicura relativo alle norme di sicurezza anti-Covid cliccando sul bottone qui sotto.

Se decidete di viaggiare in tenda, non dimenticate che la Legge Regionale n. 16 del 2014 vieta il campeggio libero al di fuori delle aree attrezzate.


Prima di partire

La Via dei Gessi e dei Calanchi è lunga 102 km ed è suddivisa in 7 tappe piuttosto brevi. Tuttavia, il dislivello positivo dell’intero percorso ammonta a 4300 metri. Nelle tappe più impegnative, sono state previste due varianti, la Via Alta e la Via Bassa, da scegliere in base alle condizioni meteo e al proprio livello di allenamento. Percorrendo le Vie Basse, il dislivello positivo complessivo scende a 3850 metri.

L’impegno fisico richiesto per affrontare un cammino appenninico non è da sottovalutare e la Via dei Gessi e dei Calanchi va intrapresa con un adeguato livello di allenamento, tenendo anche conto delle previsioni meteo e scegliendo con cura la stagione migliore per partire.

Col calore del sole le temperature sui gessi aumentano sensibilmente e, in caso di pioggia, il terreno argilloso dei calanchi può diventare fangoso: è quindi prudente scegliere stagioni non troppo calde né piovose.

La Cartolina del Camminatore

Prima di partire, non dimenticate di scaricare la vostra Cartolina del Camminatore nella sezione “Da Scaricare”.

Potete stamparla in autonomia su un foglio A4 (utilizzando il metodo fronte-retro), oppure rivolgervi alla vostra copisteria di fiducia.

La scelta di colore e tipologia di carta su cui stampare la Cartolina è tutta vostra: consigliabile però prediligere una grammatura piuttosto sostenuta (200-300 gr/mq) ed evitare l’uso di carta lucida.

Sulla Cartolina potrete apporre i timbri delle strutture di accoglienza o dei luoghi visitati durante il cammino.

Al termine della Via, inviando alla mail laviadeigessiedeicalanchi@gmail.com i vostri dati e una foto della Cartolina timbrata, potrete ricevere un attestato digitale di percorrenza.

Cartolina del Camminatore
error: Content is protected !!