Cosa è successo lungo la Via dei Gessi e dei Calanchi nell’ultimo mese?

Alcune delle zone di collina sono state duramente colpite da frane, smottamenti e danni causati da un’ondata di maltempo eccezionale e prolungata.

Quello che vedete in foto, per esempio, è il tratto che da Borgo Rivola portava al villaggio dei Crivellari, passando per via Caduti di Crivellari e attraversando il fiume Senio.
Al posto delle macerie c’era un grande ponte, che ora purtroppo non esiste più: è stato distrutto dalle piene e l’inizio della tappa 5 passava proprio di lì e per il momento non è possibile offrire un’alternativa valida per i camminatori.

Tanti ci scrivono per sapere se sia possibile mettersi in cammino già adesso lungo la Via.
Sebbene alcune parti del cammino non risultino aver avuto grossi danni, le verifiche lungo i sentieri sono ancora in corso e non possiamo garantirne la piena percorribilità e la continuità del percorso.

Stiamo lavorando in tanti per permettervi di tornare a godere al più presto delle nostre splendide colline, ma per ora non c’è ancora una mappatura precisa delle criticità lungo l’intero percorso: siate quindi prudenti e mettete in primo piano la sicurezza.

Troverete tutti gli aggiornamenti sul sito www.laviadeigessiedeicalanchi.it e sulle pagine Facebook e Instagram della Via.

 

error: Content is protected !!